mercoledì 8 novembre 2017

Trippa stufata a Monaco

Ennesima puntata del "Tour de tripe"® che mi ha rivisto ancora in Germania, a Monaco di Baviera. Questa volta la scelta è caduta sul ristorante Wirtshaus Schwalbe (Schwanthalerstraße 149, 80339 München/Westend, tel. 089.23239665) situato nel distretto di Westend, proprio ai confini con l'area nella quale ogni anno si tiene l'Oktoberfest. Lontano dalle luci e dai negozi del centro, in una zona altrimenti residenziale, il locale accoglie con un confortevole ambiente tipico bavarese: colori scuri, panche e tavoli di legno condivisibili con gli altri avventori, e birra locale Augustiner, la migliore a detta di chi a Monaco ci abita.



Ho aperto le danze con uno "Schmalzbrot mit Gurkerl", una fetta di pane con lardo e fettine di cetriolo sottaceto, quindi a seguire il piatto-principe della serata, "Kutteln Geschmort mit Schwammerl und Petersilie", ovvero trippa stufata con funghi e prezzemolo. Il sapore delicato della trippa condita con un sugo leggero trovava il giusto complemento nei funghi ed un gustoso contrasto nelle rondelle di porro scottate che facevano parte del condimento.



Non avendo mai sentito parlare di questa particolare preparazione nelle mie ricerche sulle ricette di trippa tedesche ne convengo che si tratti di un piatto proposto dallo chef Karl Ederer esclusivamente nel suo ristorante, piatto che comunque valeva ampiamente una gita per così dire "fuori porta" lontano dai consueti percorsi turistici.

Nessun commento: