mercoledì 25 dicembre 2013

Muuu... on Natale!

A tutti i lettori di Troppa Trippa Blog, i più cordiali auguri di Buon Natale.

venerdì 20 dicembre 2013

Tripla trippa da collezione

Ecco l'occasione per acquistare una pubblicazione da collezione: questo quaderno di TroppaTrippa.com, stampato in edizione limitata, contiene in un solo volume le prime tre edizioni della collana, ovvero "Ricette italiane di trippa", "Ricette francesi di trippa" e "Ricette col lampredotto". Questo quaderno speciale di "tripla trippa" fuori commercio viene offerto agli appassionati del quinto quarto ad un prezzo speciale di 15 euro, spese di spedizione incluse (fino ad esaurimento scorte). Clicca qui per acquistarlo.

giovedì 12 dicembre 2013

I trippai di Maurice Bompard

Nella sezione della trippa nell'arte su TroppaTrippa.com ho pubblicato un articolo su "I trippai di Maurice Bompard", esponente di spicco dell'Orientalismo pittorico francese dell'Ottocento. Clicca qui per leggere l'articolo completo.

sabato 7 dicembre 2013

Troppa Trippa del 1998 in vendita su eBay

Una copia originale della ristampa del primo volume "Troppa Trippa" del 1998, esaurito da anni, è apparsa oggi in vendita su eBay Italia. Il volume, come riporta la scheda, è in "ottime condizioni; normali segni di usura e tempo" ed è in vendita al prezzo di 13 Euro (più spese di spedizione postale). Nelle sue quasi duecento pagine contiene la storia dei trippai dall'antichità ad oggi, tantissime ricette, curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora.

mercoledì 4 dicembre 2013

Riaperto l'export di trippa verso il Giappone

Una recente missione in terra nipponica di un contingente irlandese composto da rappresentanti dell'industria di lavorazioni carni e del dipartimento dell'agricoltura, ha avuto il successo sperato, riaprendo di fatto l'esportazione di trippa verso il Paese del Sol Levante. A seguito delle trattative intraprese dagli irlandesi, le autorità giapponesi hanno infatti revocato il divieto di importazione di frattaglie e carne bovina europea in vigore dal 2001 a seguito dell'epidemia di mucca pazza. Tremila tonnellate, per un valore di oltre dieci milioni di euro, sono i numeri della riapertura del commercio di carne e frattaglie tra le due nazioni. Il Giappone è il più grande mercato asiatico per l'esportazione bovina con un'alta domanda per trippa e frattaglie.