giovedì 24 settembre 2009

La trippa di Lazarillo de Tormes

"Mi sedetti ad una estremità del sedile, senza dirgli niente dello spuntino, perché non mi prendesse per un ghiottone. E comincio a mangiare addentando la trippa e il pane mentre, senza farmi notare, osservavo il mio signore, il quale non toglieva gli occhi dalla mia camicia, che in quella occasione mi faceva da piatto". Così ci racconta Lazarillo de Tormes, protagonista dell'omonimo romanzo spagnolo edito a Burgos nel 1554 e proibito dall'Inquisizione nel 1559. Opera di un anonimo autore colto che attinge alla tradizione popolare e realistica dei fabliaux medievali e alla novellistica, è considerato il prototipo della letteratura picaresca, sviluppatasi tra il XVI e XVII secolo. Clicca qui per leggere l'articolo completo pubblicato su TroppaTrippa.com.

Nessun commento: